Abbiamo raccolto le domande che più frequentemente ci pongono i clienti prima di lanciarsi nella sfidante avventura dell'e-commerce.
- Chi inserisce i prodotti?
Viene consegnata un piattaforma completamente configurata ma senza prodotti. I prodotti e le categorie dovrebbero essere inseriti dal cliente che li conosce. Noi forniamo la consulenza su come presentare un prodotto online e venderlo, ma il cliente è il migliore conoscitore del marketing del suo prodotto. Se è necessario, però, metteremo a disposizione una nostra risorsa interna per il data entry. Per quanto riguarda le farmacie, possediamo un DB con più di 2 milioni di referenze tra parafarmaci e SOP. Ciascun farmacista può selezionare e importare i prodotti che desidera, comprensivi di immagini e descrizione.
- Posso importare i prodotti da banche dati/gestionali in mio possesso?
Di norma, è sempre possibile: creiamo noi un'interfaccia di importazione tra il vostro gestionale/database e la piattaforma e-commerce. Spesso però le banche dati prodotti non sono adeguate al web in quanto hanno contenuti mal formati o abbreviati. Come un commesso esperto è in grado di aumentare il fatturato di un negozio, analogamente una comunicazione completa e efficace online garantisce migliori vendite: consigliamo quindi di importare i prodotti dal vostro gestionale, per poi modificarne la descrizione rendendola "appetibile" per un potenziale acquirente online.
- Posso integrare l'e-commerce con sistemi di fatturazione e gestione di magazzino?
E' sempre possibile, ma è necessario l'intervento della software house che gestisce questi sistemi. Loro esportano i dati, noi li importiamo.
- Quante persone servono a gestire un sito e-commerce?
E' necessario dedicare delle risorse alla gestione dell'e-commerce per l'inserimento prodotti, la gestione degli ordini, il servizio clienti, imballaggi e spedizioni. All'inizio potrebbe bastare una sola risorsa part-time, ma poi si cresce...
- IL SEO è necessario?
E' indispensabile e di fondamentale importanza qualora l'e-commerce debba cogliere nuove opportunità di promozione e sfruttare la diffusione di Internet. Non lo è in caso di un'attività B2B che non necessita di promozione.
- Come faccio a capire se una web agency è in grado di fare il SEO?
Chiedendo referenze e visualizzando i risultati ottenuti. Attenzione: verificate sempre e solo i posizionamenti su Google di parole comuni. Le parole non comuni sono più facilmente posizionabili in quanto non c'è concorrenza. Ricordatevi: valgono solo i posizionamenti organici e non quelli sponsorizzati (ad es. quelli in cima o a destra su Google con la dicitura "Ann.").
- Il pay per click o SEM (AdWords o Facebook Ads) serve?
Nonostante abbia dei costi elevati, è il giusto complemento al SEO. Attenzione: anche se apparentemente semplice ("basta comprare parole chiave, no?") solo in poche web agency certificate riescono a pianificare campagne ottimizzate che portino davvero buone conversioni! In caso contrario, si rischia davvero di spendere molti soldi.
- Quali corrieri scegliere?
Gestiamo decine di siti e-commerce e siamo in grado di fornirvi molti buoni consigli.
- E' necessaria assistenza?
La piattaforma è garantita contro tutti i malfunzionamenti.
- Quali sono i costi di hosting annuali?
Circa € 300/anno. Il costo può variare in base alle esigenze di spazio web e di caselle di posta elettronica.
- Posso provare a utilizzare il pannello di gestione per vedere come funziona?
Basterà contattarci e prenotare un appuntamento o presso la nostra sede o via Skype.
- Per quanto riguarda la normativa vigente?
Vale la normativa per la vendita a distanza che varia per i diversi settori merceologici. Possiamo darvi dei buoni consigli, ma ricordate che la responsabilità legale della vendita è vostra!