Tu sei qui

Novità e funzionalità della versione 8 di PrestaShop

Le nuove funzionalità di Prestashop 8

A qualche anno di distanza dalla release della 1.7, PrestaShop ha ora reso disponibile la nuovissima versione 8. Ma quali sono le nuove funzionalità previste e quali le differenze tra la versione 1.7 e la versione 8? Ecco tutto quel che c'è da sapere!

Quali sono le differenze tra PrestaShop 1.7 e PrestaShop 8?

Il rilascio di una nuova versione è sempre l'occasione giusta per prevedere ottimizzazioni e caratteristiche innovative: non fa quindi eccezione PrestaShop che con la versione 8 assicura un'esperienza semplificata, oltre ad una maggiore attenzione alle misure di sicurezza.
Sicuramente per gli sviluppatori la principale differenza con la precedente versione 1.7 è da ricercare nel supporto della versione PHP 8.0 da parte di PrestaShop 8, resosi necessario in quanto la versione PHP 7.4 da tempo non è più supportata e questo espone i siti a un potenziale rischio per la sicurezza.
Il risultato è una versione PrestaShop 8 più reattiva rispetto alla 1.7: se a ciò si unisce la correzione di alcuni bug atavici e funzionalità inedite, la nuova versione può solo che far ben sperare.

Quali sono le nuove funzionalità di PrestaShop 8?

Oltre alle novità tecniche previste da PrestaShop (e gradite dagli sviluppatori), la versione 8 si pone come obiettivo quello di semplificare anche la vita dei gestori di ecommerce nelle diverse attività quotidiane di amministrazione del catalogo.

Ad esempio, la versione 8 di PrestaShop consente di:

  • Gestire separatamente le etichette di disponibilità per ogni combinazione di prodotto;
  • Avere maggior controllo sulla disponibilità delle referenze;
  • Avere una modalità di manutenzione migliorata in quanto consente di accedere al front-end anche quando è attiva la modalità di manutenzione.

Con questi presupposti, i benefici dati dall'aggiornamento alla nuova versione di PS 8 lasciano pochi dubbi. Nel caso però non dovessero bastare, ecco 7 buoni motivi per migrare da PrestaShop 1.7 a PrestaShop 8.

7 motivi per aggiornare la versione 1.7 di PrestaShop alla 8

  1. Migliori Performance: a livello di prestazioni la nuova versione è superiore alla 1.7, consentendo di avere una maggiore velocità tanto da backoffice quanto da frontoffice;
  2. Sicurezza massimizzata: possibilità di impostare il livello di sicurezza minimo per le password e gestione delle sessioni di clienti e dipendenti;
  3. Open source al 100%: con la nuova versione è possibile decidere se integrare o meno il marketplace;
  4. Migliore gestione delle immagini: la versione 8 ha previsto il supporto nativo del formato WebP che, rispetto a JPEG e PNG, garantisce una migliore compressione a parità di qualità dell'immagine e consente un caricamento più rapido della pagina grazie a dimensioni dei file più ridotte;
  5. SEO friendly: la versione 8 introduce importantissime novità in ambito SEO, come la possibilità di impostare il codice “410 – Gone” al posto di “404 – Not Found” per indicare che il prodotto è stato cancellato;
  6. Visualizzazione semplificata del numero di prodotti: nel back-end, all'interno di Categorie o Marchi, è finalmente visibile il numero di prodotti presenti e questo agevola la gestione del catalogo in quanto consente di disattivare le pagine che non contengono prodotti;
  7. Miglior compatibilità con il multishop.

Come migrare da PrestaShop 1.7 a 8.0

PrestaShop ci tiene a rassicurare che il passaggio dalla versione 1.7 alla 8 sarà più semplice rispetto al passaggio dalla versione 1.6 alla 1.7, ginepraio nel quale diversi sviluppatori si sono imbattuti. Tale rassicurazione deriva dal fatto che i temi della versione 1.7 saranno compatibili con l'ultima versione e diversi moduli continueranno a funzionare anche dopo il passaggio.

Il tempo necessario per concludere le operazioni di migrazione possono variare in base al livello di personalizzazione e complessità del sito e del tema utilizzato e, in ogni caso, non è certo da prendere sotto gamba ed è necessario affidarsi a esperti del settore.

Contattaci e ti faremo una consulenza per migrare il tuo ecommerce PrestaShop 1.7 alla versione 8.


Approfitta delle nostre competenze di settore! Richiedi un preventivo gratuito

A proposito di Yeb!

Yeb! Srl è la web agency specializzata in commercio elettronico, promozione e posizionamento sui motori di ricerca, comunicazione e web marketing

Lavora con noi

Contatta Yeb!

  •   info@yeb.it
  •   +39 0669409380
  •   +39 0669409372
  •   +39 0669409372
  •   Via Chiusi, 88 - 00139 Roma
  • Privacy policy

 

Inviaci un'email

 

Certificazioni

Yeb! è Premier Partner 2024 di Google

Yeb! è Microsoft Advertising Certified Professional

Yeb! è Partner Expert PrestaShop

Clicca qui per vedere tutte le certificazioni!

Dicono di noi

Voto medio: 5 / 5

4.954545