Uno dei canali online per promuovere il vostro business e generare traffico e conversioni ad un sito web, istituzionale o e-commerce che sia, sono le campagne Facebook Ads, lo strumento di Meta che consente di promuovere attraverso i Social i vostri prodotti, servizi o contenuti ad un pubblico personalizzato.
Se impostata e ottimizzata nel modo giusto, la pubblicità su Facebook e Instagram è un potente strumento di marketing per le aziende, grazie alla capacità di personalizzare le offerte in base al comportamento dell’utente e di automatizzare la creazione di annunci. Le campagne Facebook Ads sono ideali quando si ha un budget limitato ma si vuole comunque sfruttare la potenzialità dei social per cercare di raggiungere gli utenti con maggiori probabilità di compiere azioni a favore della vostra attività.
Creare una campagna Facebook Ads è importante, ma per renderla davvero efficace è necessario generare delle precise sponsorizzazioni dirette verso obiettivi diversi, ma anche tracciare con cura i risultati ottenuti.
Prima di scegliere quale campagna creare su Facebook Ads, definiremo l'obiettivo di business che si vuole raggiungere. Ad esempio, se siete neo imprenditori e puntate ad acquisire clienti creeremo per voi una tipologia di campagna che raggiunga questo specifico obiettivo, mentre se volete incrementare le vendite sceglieremo una diversa tipologia.
I diversi obiettivi delle campagne Facebook
Volete una campagna Facebook Ads che sia efficace e vi faccia raggiungere gli obiettivi desiderati? Innanzitutto, dovete sapere che è possibile scegliere tra 6 macro-obiettivi differenti, ognuno orientato ad ottenere un risultato specifico.
Vediamoli insieme:
- Notorietà: se avete avviato da poco il vostro business questa campagna permette di raggiungere potenziali clienti in quanto è volta a suscitare interesse per il marchio negli utenti a cui viene mostrata la vostra inserzione. È ideale per ottenere copertura, notorietà del brand, visualizzazioni dei video;
- Traffico: se il vostro obiettivo è quello di intercettare nuovi clienti, questa è la campagna più efficace perché permette di incrementare il flusso di visitatori verso il vostro sito web, la vostra pagina Facebook, il vostro shop su Instagram o la vostra app. Con questa tipologia di Facebook Ads si possono ottenere click su link e visualizzazioni della pagina di destinazione;
- Interazione: è la campagna che mira a far aumentare il numero di interazioni degli utenti con l’inserzione. Questo tipo di campagna vi permette di individuare le persone disposte a inviare messaggi su Messenger o WhatsApp, interagire con la pagina o il post, partecipare ad un evento, visualizzare un video;
- Contatti: questo è l’obiettivo che vi permette l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. Questa tipologia di Facebook Ads è ideale per invitare le persone a compilare moduli su Facebook, invogliare gli utenti a comunicare tramite messaggi, ricevere più chiamate, favorire le iscrizioni;
- Promozione dell’app: se avete un'app e volete indurre l’utente ad installarla o a svolgere azioni all'interno di essa questa è la campagna più efficace;
- Vendite: se avete un e-commerce sicuramente la campagna Vendite è quella che fa per voi. Questo obiettivo punta ad incrementare i volumi e/o i numeri di vendita generando conversioni nell'e-commerce, favorendo la vendita dei vostri prodotti del catalogo e portando traffico, quindi clienti, nel vostro punto vendita.
La struttura di Facebook Ads
La struttura di Facebook Ads è composta da 3 livelli gerarchicamente decrescenti: Campagna, Gruppi di inserzioni e Inserzioni.
Una volta configurato l’obiettivo a livello di Campagna sarà possibile passare ai due livelli successivi.
Gruppi di inserzioni è il livello che ci permette di impostare:
- tutte le specifiche che riguardano il Pubblico che vogliamo intercettare in base a criteri demografici, interessi, comportamenti o altre variabili. Facebook conosce infatti tutto di ogni suo iscritto: in primis possiede tutte le informazioni su età, sesso, luogo di provenienza e in più, grazie ai nostri comportamenti e ai “mi piace” a pagine o post, riesce a carpire anche interessi e abitudini;
- i Posizionamenti. Qui potremo scegliere dove visualizzare le campagne: su Facebook e le sue aree interne come Sezione Notizie, Colonna Destra, Video Consigliati, Marketplace etc, ma anche nelle aree esterne come Instagram, Messenger e Audience Network;
- il Budget che vogliamo destinare alla campagna pubblicitaria, giornaliero o totale;
- la Pubblicazione, ovvero il momento in cui vorremo che la campagna venga pubblicata dalla piattaforma.
Concluso anche il secondo passaggio, daremo spazio alla creatività scegliendo:
- il formato dell’annuncio con i vari contenuti multimediali che possono essere foto, video, carousel o altro;
- il testo che deve essere abbastanza accattivante e coinvolgente da poter attirare l’attenzione del pubblico;
- la call to action in base all’azione che vorremo stimolare nell’utente.
In seguito alla pubblicazione inizieremo la fase di monitoraggio delle prestazioni della campagna attraverso Facebook Ads Manager e Google Analytics: questa fase ci permetterà di capire come sta performando la campagna e di ottimizzarla, apportando modifiche per massimizzarne il rendimento.
Se avete un’azienda e volete investire in Facebook Ads, contattateci! Vi aiuteremo a creare campagne performanti e ad ottenere il massimo profitto.