Secondo il decreto del 6 luglio 2015 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2016, per poter vendere on line i farmaci SOP e OTC risulta necessario richiedere l’autorizzazione al Ministero della Salute: quest’ultimo, nel caso il richiedente dovesse avere i requisiti necessari, rilascerà il Logo Identificativo Nazionale per la vendita SOP e OTC.
Chi può richiedere il bollino per le farmacie on line?
Il bollino per l’autorizzazione alla vendita online di farmaci può essere richiesto da tutte le farmacie, gli esercizi commerciali e le parafarmacie che desiderano vendere sul proprio e-commerce i medicinali SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) e i farmaci da banco anche detti OTC (Over The Counter) della Grande distribuzione organizzata. Questo genere di farmaci è solitamente indicato per disturbi di lieve entità che sono curabili in poco tempo e non necessitano dell'intervento medico.
Il regolamento europeo n. 699/201 fornisce il modello del Logo Identificativo Nazionale per le farmacie online e tutte le indicazioni tecniche per il corretto utilizzo di questo.
Sono considerati autentici solo i loghi che corrispondono esattamente a quanto stabilito dalla normativa europea e autorizzati dalle autorità territroiali competenti.
Procedura per ottenere l’autorizzazione ministeriale per la vendita di SOP e OTC
La procedura per avviare una farmacia o parafarmacia alla vendita di farmaci online è divisa in due fasi consecutive:
- Richiesta dell'autorizzazione alle autorità territoriali competenti individuate dalla legislazione della regione o della provincia autonoma: tale procedura per il rilascio dell'autorizzazione alla vendita di farmaci online è regolamentata da modalità e termini stabiliti dalle suddette autorità;
- Registrazione nell'elenco delle attività autorizzate alla vendita SOP e OTC e richiesta del bollino per le farmacie online: questa procedura è curata direttamente dal Ministero della salute
Per richiedere la registrazione all’elenco delle attività autorizzate, il titolare deve compilare l’istanza on line presente alla pagina http://www.salute.gov.it/FarmaEcomm/
Dopo essere stata compilata in ogni sua parte, la richiesta deve essere inoltrata con posta elettronica certificata all’indirizzo dgfdm@postacert.sanita.it, allegando alla mail i seguenti documenti in formato elettronico:
- la copia del documento di identità del presentatore dell’istanza;
- la copia dell’autorizzazione rilasciata dalla regione o dalla provincia autonoma ovvero da altra autorità competente, individuata dalla legislazione della regione o della provincia autonoma.
A questo punto, l’Ufficio competente del Ministero effettua i dovuti accertamenti, provvedendo poi a registrare il richiedente nell’elenco. Tramite PEC dedicata, inoltre, l’Ufficio provvede a consegnare alla farmacia o esercizio commerciale un’unica copia digitale, non trasferibile, del logo, nonché il collegamento ipertestuale che deve essere contenuto nel logo.
Sarà poi cura del venditore o della web agency che ne gestisce il sito comporre l’immagine del logo identificativo nazionale con il collegamento ipertestuale consegnato in modo tale che chiunque clicchi sul logo stesso venga reindirizzato sul portale del Ministero.
Al fine di non creare travisamenti negli utenti che navigano il sito riguardo l’identità dei prodotti venduti on line, non è consentito utilizzare il logo nelle pagine contenenti prodotti diversi dai medicinali senza obbligo di prescrizione (dispositivi medici, integratori alimentari, cosmetici, ecc.).