Le statistiche parlano chiaro: ogni giorno in Italia il numero degli acquisti online e la fiducia nei siti e-commerce sono in importante crescita.
Questa grande “rivoluzione commerciale” ha coinvolto anche il mondo delle farmacie, tradizionalmente legato alla vendita “in sede” e al territorio di competenza: le farmacie sentono oggi, infatti, la necessità di uscire dai loro confini geografici e incrementare il loro indotto.
Data l'alta competitività di questo mercato e la poca differenziazione dei prodotti tra farmacia e farmacia, la vera differenza tra e-commerce ed e-commerce è fatta dalla web agency che lo svilupperà e lo promuoverà: mai come per le farmacie è necessario rivolgersi a veri professionisti che abbiano un solido bagaglio di esperienza specificatamente in questo ambito merceologico.
Pionieri nella realizzazione di siti e-commerce per farmacie
Yeb! è stata tra le prime web agency in Italia a identificare, credere e sfruttare le potenzialità di internet nel mercato delle farmacie. Nel 2006 abbiamo gestito lo start up di una delle prime farmacie online italiane, portando in breve tempo il nostro cliente ad essere leader di settore con migliaia di visitatori unici giornalieri e un'acquisizione continua di nuovi clienti.
E da allora non ci siamo più fermati: visti i risultati concreti in termini di venduto, ci siamo specializzati nella realizzazione e promozione di e-commerce per farmacie: nel corso degli anni abbiamo realizzato numerosissimi siti per questa categoria merceologica, tutti posizionati nelle prime pagine di Google con le principali parole chiave! Siamo diventati inoltre esperti conoscitori dei più usati gestionali di negozio, come Copernico e Winfarm, e lavoriamo con le principali banche dati per l'acquisizione dei prodotti, con relativi prezzi e immagini.
Oggi siamo quindi il partner ideale di qualsiasi farmacia o azienda farmaceutica che voglia intraprendere o rafforzare l'attività di vendita online, offrendo risultati concreti e tangibili.
Risultati concreti e tangibili: creiamo e-commerce per farmacie che vendono sul serio!
Yeb! mette tutto il suo know-how a disposizione delle farmacie clienti per dar loro gli strumenti per gestire e affrontare in autonomia la vendita online.
Non saremo mai i proprietari o i gestori del vostro e-commerce, ma faremo in modo che voi lo facciate al meglio.
I nostri servizi per le farmacie:
- Consulenza strategica su come avviare l'e-commerce;
- Cosa aspettarsi in termini di risultati di vendita;
- Realizzazione sito web;
- Realizzazione e personalizzazione piattaforma e-commerce;
- Reclutamento e formazione del personale di farmacia addetto alla gestione della farmacia online;
- Interfacciamento con tutti i sistemi i più usati e moderni gestionali di magazzino e fatturazione delle farmacie (Copernico, Winfarm, ecc.)
- importazione schede prodotti da banche dati esistenti;
- esportazione catalogo per comparatori di prezzo;
- Consulenza burocratica;
- Come organizzare categorie e prodotti;
- Come selezionare i corrieri e spedizionieri;
- Come gestire le spedizioni;
- Come avvengono transazioni e pagamenti nel commercio elettronico;
- SEO e SEM;
- Campagne Banner Advertising;
- Email marketing;
- Social Media Marketing.
Domande più frequenti che ci rivolgono i farmacisti
1) Su internet vende solo chi ha i prezzi più bassi?
Un luogo comune che vogliamo sfatare è che gli utenti web acquistino esclusivamente da farmacie online in cui riescono a spuntare il miglior prezzo: in realtà questa può essere solo una delle motivazioni ma sicuramente non è tra le principali. Fattori discriminanti sono la varietà e ampiezza del catalogo (quindi suggeriamo sempre ai nostri clienti di avere un catalogo più ampio possibile) e la brand awareness di un determinato sito, quindi l'affidabilità e la riconoscibilità sul web. Attenzione quindi alle recensioni e alla veste grafica del sito, che deve essere professionale, riconoscibile e ispirare fiducia nell'utente.
2) Quali sono le principali motivazioni che spingono un utente ad acquistare da un e-commerce di una farmacia?
Spesso si ricorre all'e-commerce per l’acquisto di prodotti non reperibili nella farmacia sottocasa: tanti clienti acquistano infatti da piccoli centri o isole.
Altro motivo fondamentale è la comodità: tanti lavoratori approfittano della pausa pranzo o della sera per fare acquisti online, con consegna direttamente a casa o sul posto di lavoro, senza dover fare file o prendere numeretti.
Non ultimo è l'anonimato: una farmacia vende tanti prodotti che a volte i clienti si sentono in imbarazzo a domandare vis-a-vis al farmacista!
3) Devo avere del personale in farmacia per la gestione dell'e-commerce?
E' necessario dedicare delle persone alla gestione dell'e-commerce per l'inserimento prodotti, la gestione degli ordini, il servizio clienti, imballaggi e spedizioni. All'inizio potrebbe bastare una sola risorsa part-time, ma poi si cresce...
4) Chi inserisce i prodotti?
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un DB con più di 2 milioni di referenze tra parafarmaci e SOP. Ciascun farmacista può selezionare e importare i prodotti che desidera, comprensivi di immagini e descrizione. Un suggerimento:come un commesso esperto è in grado di aumentare il fatturato di un negozio, analogamente una comunicazione completa e efficace online garantisce migliori vendite. Consigliamo quindi di importare i prodotti desiderati, per poi modificarne la descrizione rendendola "appetibile" per un potenziale acquirente online.
5) Posso aggiornare disponibilità e prezzi dei prodotti da banche dati/gestionali in mio possesso?
Siamo esperti dei principali gestionali di farmacia, quali Copernico e Winfarm: di qualunque gestionale si tratti, creiamo noi un'interfaccia di aggiornamento tra questo e la piattaforma e-commerce.
[Vedi altre Domande e risposte sull'e-commerce]
Burocrazia e normativa per attivare l'e-commerce di una farmacia
La burocrazia per attivare il commercio online per una farmacia è semplice e avviene interamente per via telematica. E' necessario come primo passo informare il Comune attraverso il modello COM 6bis, dovrà quindi essere fatta una ulteriore comunicazione al commercialista che provvederà ad informare in via telematica la Camera di Commercio – Ufficio del Registro delle Imprese.
La normativa impone invece che il numero di Partita IVA della farmacia debba essere inserito nella Home Page del sito.
A rendere sempre più una certezza il futuro della degli e-commerce per farmacie in Italia è stata la Direttiva Europea 2011/62/UE, approvata nel 2014 dal Consiglio dei Ministri, che consente la vendita online di farmaci da banco, ovvero quelli che non necessitano di prescrizione medica. Il requisito fondamentale è che il sito sia di una farmacia o parafarmacia riconosciuta dal Ministero della Salute, quindi già autorizzata alla vendita sul territorio in Italia.
Questo è stato a nostro parere un primo ma importante passo nella regolamentazione della vendita online farmaceutica in Italia, poiché garantisce gli utenti che possono così essere sicuri di acquistare solo da siti autorizzati, identificati per mezzo di un logo ufficiale, che rispettano standard di qualità, sicurezza e tracciabilità, ed evitare i tanti siti illegali che negli anni hanno provocato preoccupazione e diffidenza.
Logo per farmacie online
Il decreto del 6 luglio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2016, indica che, per poter vendere online i farmaci SOP e OTC, le farmacie online dovranno essere autorizzate dal Ministero della Salute e dovranno esibire su ciascuna pagina del loro sito web il Logo Identificativo Nazionale per la vendita SOP e OTC.
Clicca sul link per avere maggiori informazioni sull'iter per richiedere il logo per le farmacie online.